#HealthStories: Take your time
In che modo un approccio consapevole al corpo influenza la nostra salute?
Come parte della nostra serie #HealthStories, abbiamo parlato con Franzi, la quale ci racconta il suo viaggio interiore di mindfulness e ci ispira a portare corpo e mente in armonia.
Franzi, hai affermato che la salute deve essere guardata in modo olistico. Cosa significa questo per te? Qual è la tua definizione di salute?
Per me la salute è uno spettro di diversi elementi interconnessi che cambiano naturalmente nel tempo. L'arte sta nel trovare l'equilibrio tra la vita quotidiana, il lavoro e tutto ciò che ti tiene occupato. Per me condurre una vita sana significa trovare questo equilibrio. La salute riguarda tutto ciò che compone la tua vita, la tua famiglia o gli amici, ciò che mangi, la musica che ascolti e come fai esercizio. Tutto dipende dall'individuo, non c'è un giusto o uno sbagliato, la salute è prendersi cura di sé stessi.
Cosa c'è di così importante per te nell'esercizio e nello sport?
Lo sport è sempre stato una parte importante della mia vita, anche se non sono mai stata un’atleta professionista. Divertirmi con lo sport è sempre stato importante per me, lo pratico per me stessa, senza alcuna pressione. Il bello dello sport è che ci sono tanti modi diversi per farlo diventare un piacere, si può trovare una soluzione per tutti.
E come hai trovato lo sport giusto per te? Ti piacerebbe provare qualcosa di diverso?
Assolutamente. Che si tratti di yoga, corsa, pugilato, ginnastica o immersione è semplicemente eccitante conoscere se stessi attraverso il processo del suo apprendimento. Posso svilupparmi a livello personale, pormi degli obiettivi e poi anche raggiungerli, come una mezza maratona. Prendersi la responsabilità, lavorare con il proprio corpo e poi raggiungere questo obiettivo alla fine è incomparabile. Correndo verso quel traguardo con la pelle d'oca dappertutto, ero così incredibilmente orgogliosa di me stessa che sono riuscita a fare qualcosa in cui nemmeno io, figuriamoci le altre persone, avrebbero creduto. È stato assolutamente incredibile.
Molti dicono che "lo sport non è solo sport". Cosa ne pensi di questo?
La vedo allo stesso modo. Perché a parte l'aspetto fisico, lo sport insegna molto di più: la disciplina, la costanza, la consapevolezza fisica e il coraggio di non arrendersi mai. Per quanto mi riguarda, ho imparato che posso fare molto basta non arrendersi.
Parliamo dello yoga. Cosa rende lo yoga speciale per te?
Quello che mi piace dello yoga è che entro naturalmente in uno stato meditativo, spengo la mia mente. Allontanarmi dai miei pensieri e stare semplicemente con me stessa e col mio corpo. Consapevole del mio respiro, del movimento, del qui e ora. Per dare alla ruota del criceto dei pensieri una pausa, per ricordare a me stessa che io non sono semplicemente la somma dei miei pensieri. Io sono di più. Che questi infiniti pensieri e stati che mi accompagnano ogni giorno sono qualcosa che alla fine passerà, come tutto nella vita.
Alcuni dicono che lo yoga è molto tecnico. Lei è d'accordo?
Nello yoga, mi muovo solo per me stessa. In qualsiasi modo mi mette in una condizione di serenità col mio essere. Non mi sforzo o forzo in nessuna posizione e ascolto il mio corpo, che mi comunica i miei limiti. Sembra banale, ma questo è stato un grande passo per me verso la pratica dello yoga in modo significativo. Lo yoga, proprio come la vita, è un equilibrio tra trattenere e lasciar andare. Lasciate andare la tensione, fate un respiro profondo, e sarete sorpresi che tutto in qualche modo rientra al suo posto. Ora che hai entrambe le mani libere puoi aggrapparti a ciò che ti farà davvero andare avanti.
Lo yoga è la connessione tra corpo e mente. Cosa le piace così tanto?
Amo chiudere gli occhi mentre faccio yoga. Gli occhi che raccolgono e analizzano mille cose, tutto il giorno. Quando faccio yoga invece non voglio valutare nulla. Non voglio controllare come mi vedo allo specchio, se sto facendo le cose bene. Voglio solo prestare attenzione al mio stato d’animo in quel momento. Essere consapevoli di sé stessi e spegnere il tuo giudizio interiore richiede tempo, ma è super prezioso non solo per la pratica dello yoga ma anche per la vita. Prova!
Qual è la sua opinione sui rigidi piani di fitness e dieta?
L'allenamento e la dieta non dovrebbero mai essere vincoli. Piuttosto, le persone dovrebbero trovare qualcosa che si divertono a fare. Solo a quel punto si avrà maggior consapevolezza dei propri obiettivi e alla fine si otterrà un risultato a lungo termine.
Le sfide sono qualcosa di eccitante anche nello sport. Come è stato per te dopo la tua mezza maratona?
Dopo aver sopportato 21 chilometri e aver corso fino al traguardo, anche se nessuno credeva che ce l'avrei fatta (me stessa compresa), e avere quella sensazione di realizzazione, quando ti fidi di te stesso... Onestamente non ci sono parole per esprimerlo.
Quindi lo sport non è solo mantenere un motore fisico ma anche un motore mentale?
Questo è esattamente ciò che intendo quando dico che lo sport è in grado di portarti ad un livello successivo, non solo in senso fisico, ma anche mentale. Ecco perché lo sport è molto più che cercare di avere un corpo asciutto e in forma. Ti mostra anche che sei vivo, che sei in movimento. Hai bisogno di questo per sentirti bene. Questo è ciò di cui alla fine gli esseri umani hanno bisogno.
23 Luglio 2021