STADA Health Report 2025
STADA Health Report 2025
Vita sana: desiderio o realtà per gli Europei?
Com’è lo stile di vita degli Europei? Riescono a vivere in modo sano e sostenibile?
A queste domande ha cercato di rispondere la nuova edizione dello STADA Health Report, un’indagine online condotta da Human8 per conto di STADA in 22 Paesi europei, intervistando un campione di circa 27.000 persone.
Sebbene la maggior parte degli Europei (96%) ritenga che condurre uno stile di vita salutare sia importante e oltre 7 intervistati su 10 si impegnino a fare regolare attività fisica e a seguire un’alimentazione equilibrata, solo il 51% riesce effettivamente a vivere in modo sano.
Tra i principali ostacoli individuati:
- mancanza di motivazione, per il 41% degli intervistati
- difficoltà economiche: persone con problemi economici trovano più difficile mantenere uno stile di vita sano (36%) rispetto a chi gode di una situazione finanziaria più favorevole (58%)
- problemi di salute mentale: chi soffre di disagio psichico ha una probabilità tre volte inferiore di condurre una vita sana (19% rispetto al 62%).
- accesso limitato alle cure
Il malessere mentale e le difficoltà economiche rappresentano, quindi, elementi chiave che spesso peggiorano le condizioni individuali di salute, così come risulta molto forte il legame tra disagio psichico e problemi finanziari: chi ha scarse risorse economiche è maggiormente soggetto a episodi di burnout (72%) rispetto a chi si sente economicamente tranquillo (62%).