Tour della Salute 2025: la prevenzione non si ferma
Riparte il Tour della Salute, parola d’ordine: prevenzione
Anche quest’anno siamo main sponsor del “Tour della Salute”, evento itinerante di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita.
Sebbene la prevenzione rappresenti, infatti, un elemento chiave per la salute, consentendo di agire d’anticipo nella gestione di molte malattie, molti italiani si vedono costretti a rinunciare ai controlli per difficoltà di accesso o per motivi economici. Il “Tour della Salute” cerca di rispondere, quindi, a una concreta esigenza della collettività dando la possibilità di sottoporsi gratuitamente a diversi consulti medici.
Quest’anno il Tour toccherà 15 città italiane in altrettante Regioni, prendendo il via da Cremona nel weekend del 17 e 18 maggio per concludersi a fine ottobre a Frosinone.
Grazie al suo approccio multidisciplinare, i cittadini potranno accedere a un consulto cardiologico, nutrizionale, reumatologico o psicologico oppure a una valutazione audiometrica. Ci sarà spazio anche per la salute dei propri animali da compagnia, grazie alla presenza di medici veterinari.
L’edizione 2025 sarà contraddistinta anche da alcune novità, come il test dell’equilibrio e il consulto per la salute orale.
Inoltre, per la prima volta, al Tour si promuoverà una corretta informazione sull’importante tema dell’aderenza terapeutica grazie alla collaborazione della Società Italiana di Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.
La presentazione alla stampa si è tenuta a Milano mercoledì 14 maggio.
Scarica qui il